Il Modulo B comune a tutti i macrosettori produttivi, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro, è obbligatorio per lo svolgimento della funzione sia di RSPP che di ASPP ed è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione. Consta di 48 ore formative e prevede un aggiornamento quinquennale di durata variabile a seconda della funzione svolta (RSPP 40 ore, ASPP 20 ore).
Sono esentati dalla frequenza del modulo B i laureati in Ingegneria, Architettura o professioni sanitarie delle classi definite dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 e dall’art. 32 del Dlgs. 81/08.
- Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti;
- Ambiente e luoghi di lavoro;
- Rischio incendio e gestione delle emergenze. Atex;
- Rischi infortunistici: macchine impianti e attrezzature; rischio elettrico; rischio meccanico; Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci; mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo;
- Rischi infortunistici: Cadute dall’alto;
- Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro: movimentazione manuale dei carichi; attrezzature munite di videoterminali;
- Rischi di natura psico-sociale: stress lavoro-correlato; fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out;
- Agenti fisici;
- Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto;
- Agenti biologici;
- Rischi connessi ad attività particolari: ambienti confinati e\o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti; Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol;
- Organizzazione dei processi produttivi.
Il corso viene erogato da Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
La formazione può essere erogata sia nelle nostre aule in date e orari preventivamente stabiliti, che nella sede del cliente, in date e orari concordati col referente aziendale.
Al completamento della formazione viene rilasciato Attestato conforme alle normative vigenti, valido su tutto il territorio nazionale.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra Newsletter e tieniti aggiornato sui corsi e sulle novità del settore!