Secondo l’articolo 32 del Dlgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, chi ricopre l’incarico di RSPP o ASPP nominato deve frequentare dei corsi di aggiornamento: per gli RSPP l’aggiornamento quinquennale previsto è di 40 ore, mentre per gli ASPP è di 20 ore.

L’aggiornamento può essere svolto in modalità e-Learning e (da luglio 2016) anche mediante la partecipazione a convegni o seminari (per il 50% del monte ore). Le ore di aggiornamento devono essere preferibilmente distribuite nel quinquennio. In ogni caso per poter esercitare la propria funzione, RSPP e ASPP dovranno, in ogni istante, poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto. Qualora l’aggiornamento non venga completato entro il quinquennio, non sarà possibile esercitare la propria funzione. Sarà necessario completare l’aggiornamento per il monte ore richiesto per poter tornare ad esercitare la funzione sospesa.

Ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP, la partecipazione a corsi di formazione finalizzati all’ottenimento e/o all’aggiornamento di qualifiche specifiche come quelle, per esempio, dei dirigenti e dei preposti o degli addetti alle emergenze, non è da ritenersi valida. Fatto salvo quanto previsto al punto 8, la partecipazione ai corsi di specializzazione (Modulo B-SP1, B-SP2, B-SP3,B-SP4) non è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP. Ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP, è da ritenersi valida la partecipazione a corsi di aggiornamento per formatore per la sicurezza sul lavoro, ai sensi del decreto interministeriale 6 marzo 2013, e a corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza, ai sensi dell’allegato XIV del Dlgs. n. 81/2008.

L’aggiornamento quinquennale ha decorrenza:

  • dalla data di conclusione del Modulo B comune;
  • dalla data di entrata in vigore del Dlgs. n. 81/2008 e cioè dal 15 maggio 2008 (per gli esonerati dalla frequenza ai sensi del Dlgs. stesso);
  • dalla data di conseguimento della laurea, se successiva al 15 maggio 2008.

Condividi!

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra Newsletter e tieniti aggiornato sui corsi e sulle novità del settore!