La Formazione Specifica dei lavoratori, in conformità all’accordo della Conferenza Stato Regioni del 21/12/11, ha durata variabile determinata dalla classe di rischio dell’azienda (stabilita in base al codice Ateco) e dalla mansione svolta dal lavoratore:
- attività a BASSO RISCHIO – 4 ore
- attività a MEDIO RISCHIO – 8 ore
- attività a ALTO RISCHIO – 12 ore
Il Dlgs. 81/08 prevede l’aggiornamento della formazione specifica da effettuarsi ogni cinque anni della durata di 6 ore, per tutti i settori lavorativi, indipendentemente dal livello di rischio.
La formazione specifica dovrà essere integrata qualora il lavoratore utilizzi attrezzature di lavoro particolari o svolga particolari funzioni in materia di sicurezza (ad esempio la funzione di preposto).
- Richiami sulle nozioni relative ai diritti e doveri dei soggetti aziendali in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai Lavoratori;
- Valutazione dei rischi riferiti al posto di lavoro e alle mansioni svolte con particolare riferimento ai rischi di natura meccanica, elettrica, chimica: oli, fumi, polveri; rischi di natura fisica, rumore, vibrazioni, con particolare riferimento alle vibrazioni meccaniche corpo-intero;
- Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, secondo le risultanze della valutazione dei rischi;
- Movimentazione delle merci: mezzi di trasporto, segnaletica di sicurezza e comunicazione gestuale;
- Microclima, macroclima e illuminazione;
- Rischi connessi alle attrezzature di lavoro e alla logistica;
- Protezioni collettive e individuali;
- Movimentazione manuale dei carichi;
- Altri rischi tra cui quelli di natura psico-sociale.
Nello specifico gli argomenti trattati durante i corsi fanno riferimento a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni, e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Il corso viene erogato da Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
La formazione può essere erogata sia nelle nostre aule in date e orari preventivamente stabiliti, che nella sede del cliente, in date e orari concordati col referente aziendale.
Al completamento della formazione viene rilasciato Attestato conforme alle normative vigenti, valido su tutto il territorio nazionale.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra Newsletter e tieniti aggiornato sui corsi e sulle novità del settore!