I corsi per ADDETTI ALLE EMERGENZE ANTINCENDIO DI LIVELLO 3 prevedono 16 ore per la prima formazione (4 delle quali di addestramento pratico) e 8 ore (3 delle quali di addestramento pratico) per l’aggiornamento, fissato a cadenza quinquennale.
L’incendio e la prevenzione incendi (4 ore)
- Principi sulla combustione; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
Strategia antincendio – prima parte (2 ore)
- Le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni.
- Misure antincendio (prima parte): reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione; esodo; rivelazione ed allarme; controllo di fumo e calore.
Strategia antincendio – seconda parte (4 ore)
- Misure antincendio (seconda parte): controllo dell’incendio; operatività antincendio; gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza; controlli e manutenzione.
- Il piano di emergenza: procedure di emergenza; procedure di allarme; procedure di evacuazione.
Esercitazioni pratiche (4 ore)
- Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi;
- Presa visione sui dispositivi di protezione individuale (tra cui, maschere, autoprotettore, tute);
- Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi;
- Presa visione del registro antincendio;
- Chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
⇔
L’aggiornamento prevede 8 ore formative col seguente programma:
Parte teorica (5 ore)
- Contenuti selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale, riguardanti sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.
Esercitazioni pratiche (3 ore)
- Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
- Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza;
- Chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
- Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;
- Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
Il corso viene erogato da Docenti in possesso dei requisiti specifici previsti dall’art. 6 del DM 2/9/21 (documentata esperienza come formatori in materia antincendio…) e dei requisiti previsti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
La formazione può essere erogata sia nelle nostre aule in date e orari preventivamente stabiliti, che nella sede del cliente, in date e orari concordati col referente aziendale. Per quanto concerne le esercitazioni pratiche e l’addestramento, questi vengono effettuati in idoneo campo prove, in alternativa possono essere svolte anche presso la sede del cliente laddove la logistica lo consenta.
Al completamento della formazione viene rilasciato Attestato conforme alle normative vigenti, valido su tutto il territorio nazionale.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra Newsletter e tieniti aggiornato sui corsi e sulle novità del settore!