Per i Datori di lavoro di aziende c.d. “A BASSO RISCHIO” che intendono ricoprire il ruolo di RSPP è previsto un corso di prima formazione della durata di 16 ore ed un corso di aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore.
Rientrano tra le attività classificate a basso rischio le seguenti: attività commerciali, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, attività finanziarie e assicurative, attività immobiliari, attività professionali, scientifiche e tecniche, servizi di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, altre attività di servizi, attività di famiglie e convivenze, organizzazioni ed organismi extraterritoriali.
- La normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, i soggetti coinvolti: il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela amministrativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex Dlgs. N. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione e il Sistema Sanzionatorio – la Visita Ispettiva della ASL;
- Il sistema di prevenzione aziendale secondo il Dlgs. 81/08: i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il Dlgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese; i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;
- La sorveglianza sanitaria: il medico competente alla luce del Dlgs. 81/08 – requisiti e obblighi; gli obblighi del datore di lavoro; il controllo sanitario dei lavoratori – le visite mediche periodiche e il giudizio di idoneità; rischi per la salute negli ambienti di lavoro;
- Il processo di valutazione dei rischi aziendali: i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la Valutazione dei Rischi – Procedure standardizzate, il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità, metodologie), gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro-correlato; i rischi collegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi.
Programma del corso di aggiornamento:
- Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;
- Sistemi di gestione e processi organizzativi;
- Fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
- Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso viene erogato da Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
La formazione può essere erogata sia nelle nostre aule in date e orari preventivamente stabiliti, che nella sede del cliente, in date e orari concordati col referente aziendale.
Al completamento della formazione viene rilasciato Attestato conforme alle normative vigenti, valido su tutto il territorio nazionale.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra Newsletter e tieniti aggiornato sui corsi e sulle novità del settore!