Conosci le scadenze dei corsi sulla sicurezza? Vediamole da vicino…
Tutta la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve essere aggiornata, con pochissime eccezioni.
Gli articoli 36 e 37 del Testo Unico sulla Sicurezza (Dlgs. 81/08) prevedono che il Datore di Lavoro provveda affinché i lavoratori ricevano una informazione ed una formazione adeguata in materia di rischi, pericoli, prevenzione e protezione… Ma cosa significa questo esattamente?
Partiamo dal presupposto che in ogni ambiente di lavoro vi sono dei pericoli che espongono il lavoratore a rischi specifici. Obiettivo dei corsi sulla sicurezza è proprio quello di informare dell’esistenza di tali rischi e pericoli, e di formare sulle modalità e le procedure per limitare l’esposizione a tali rischi e ai danni conseguenti (prevenzione e protezione).
Proviamo a riportare di seguito uno schema esaustivo dei corsi previsti per il Sistema di Prevenzione e Protezione Aziendale:
E al di fuori del Sistema di Prevenzione e Protezione?
Al di là dell’organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione esiste tutta una serie di corsi previsti per quei lavoratori che durante l’attività lavorativa vengono esposti a rischi specifici o che sono addetti all’uso di particolari attrezzature di lavoro.
I lavoratori esposti al rischio di caduta dall’alto (LAVORI IN QUOTA) devono essere formati sull’utilizzo dei DPI di terza categoria, i c.d. dispositivi anticaduta, così come i lavoratori che operano in ambienti sospetti di inquinamento o in SPAZI CONFINATI. Tali corsi generalmente durano 8 ore e vengono aggiornati con cadenza quinquennale.
Gli addetti e i preposti al montaggio-smontaggio e trasformazione dei PONTEGGI devono frequentare un corso di prima formazione della durata di 28 ore (suddivise in 14 ore di formazione teorica e 14 ore di addestramento pratico) e un corso di aggiornamento quadriennale della durata di 4 ore (di cui 3 ore di contenuti tecnico-pratici).
Coloro che sono addetti ai LAVORI ELETTRICI devono essere formati ai sensi della Norma CEI 11-27 per ottenere la qualifica di PES/PAV (persona esperta/ persona avvertita) o la qualifica di PEI (persona idonea) e poter svolgere le attività di installazione, riparazione e manutenzione su parti sotto tensione o potenzialmente sotto tensione. Il corso PES/PAV dura 12 ore e prevede un aggiornamento quinquennale di 4 ore, mentre il corso PEI dura 16 ore e prevede un aggiornamento quinquennale di 6 ore.
L’Accordo del 22 febbraio 2012 – Rep 53/CSR contiene l’elenco delle ATTREZZATURE DI LAVORO per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e definisce contenuti, modi e tempi della relativa formazione. Le riportiamo nello schema seguente:
Iscriviti alla nostra Newsletter
e tieniti aggiornato sui corsi e sulle novità del settore!!